Siamo tornati!!!

Col trucco rifatto... Sempre al vostro fianco!!!

Fisiologia e Biofisica

Fisiologia e Biofisica

20 CFU


Prof. Palmeri Scarica Appunti
Prof. Giuffrida Scarica Appunti
Prof.Giuffrida – Prof.ssa Serapide (biofisica) Scarica Appunti
D. Puzzo Scarica Appunti

Fisica, Informatica e Statistica medica

Fisica, Informatica, Statistica medica

12 CFU

Prof. Burrafato Scarica Appunti
Prof. Rinina (informatica)Scarica Appunti

Endocrinologia

Endocrinologia

5 CFU

Prof. Pezzino - Prof. Regalbuto Scarica Appunti

Diagnostica per immagini e radioterapia - Malattie Apparato locomotore

Diagnostica per immagini e radioterapia - Malattie Apparato locomotore

8 CFU

Prof. Privitera Scarica Appunti


Chimica e propedeutica biochimica

Chimica

6 CFU

Prof. Avitabile Scarica Appunti


Biologia e Genetica

Biologia e Genetica

10 CFU

Prof. Scalia - Scarica Appunti: 1/5 - 2/5 - 3/5 - 4/5 - 5/5

Biochimica

Biochimica

8 CFU

Prof.ssa Lupo Scarica Appunti

Anatomia Patologica

Anatomia Patologica

8 CFU

Prof. Lanzafame Scarica Appunti

L'infiammazione cronica aumenta in bambini con H. Pylori non trattati.

18 Marzo 2011

Nei bambini con gastrite cronica e infezione da Helicobacter pylori, l'eradicazione del batterio probabilmente non migliora i loro sintomi ma riduce l'infiammazione gastrica che altrimenti può portare fino alla formazione di neoplasia.

Per studiare il valore di eradicazione di H. pylori nei bambini affetti da gastrite cronica attiva, la dott.ssa Annamaria Staiano dell'Università ''Federico II'' di Napoli, in modo casuale ha sottoposto due gruppi di ragazzi rispettivamente alla terapia tripla per l'eradicazione dell'H. Pylori (con omeprazolo, amoxicillina e claritromicina) o al trattamento sintomatico con gli agenti di buffering.

Dodici mesi dopo secondo il rapporto, non vi era alcuna differenza statisticamente significativa dei sintomi dispeptici tra i due gruppi. Ma i ricercatori hanno fatto vedere le differenze nei risultati all'esame endoscopico. I pazienti del gruppo trattato solo con il controllo dei sintomi hanno avuto una maggiore infiammazione cronica, densità di H. pylori e di attività rispetto al gruppo sottoposto a terapia di eradicazione.

Inoltre, dopo un anno, non ci sono stati casi di auto-eradicazione; H pylori si ostinava in tutti i bambini che non avevano ricevuto la terapia triplice.

L'infezione da H. pylori tende a ripresentarsi nei familiari o più in genere nei nuclei abitativi.

Sebbene, quindi, la Società Nordamericana di Gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica raccomanda di trattare con terapia di eradicazione solo i bambini che hanno un ulcera gastrica o duodenale, linfoma MALT, o gastrite atrofica con metaplasia intestinale, la dott.ssa Staiano dichiara che dai loro risultati si può concludere che ci sono elementi di prova a sostegno della tesi che l'eradicazione di H. pylori dovrebbe essere indicata in tutti i bambini sintomatici per la prevenzione di infiammazione che potrebbe innescare lesioni precancerose. In particolare, suggerisce di trattare tutti i bambini che presentano H. pylori (gastrite cronica attiva) e non solo quelli con ulcere, linfoma MALT, o gastrica atrofica.

L'elevato consumo di alcool non è correlato con tutti i tipi di tumori esofagei.

18 marzo 2011

L'elevato consumo di alcol è associato ad un aumentato rischio di carcinoma esofageo a cellule squamose. Non vi è correlazione invece con l'adenocarcinoma esofageo o con tumori adiacenti alla giunzione esofagogastrica.


"L'assunzione di alcool è un fattore di forte e consolidato rischio di carcinoma a cellule squamose dell'esofago, ma l'associazione con l'adenocarcinoma esofageo o tumori adiacenti della giunzione esofagogastrica rimane poco chiara", scrivono Neal D. Freedman e i suoi colleghi dal "the Nutritional Epidemiology Branch, Division of Cancer Epidemiology and Genetics, National Institutes of Health Research in Rockville, Maryland".

I ricercatori hanno estratto i dati riguardanti il ​​consumo di alcol, età, sesso, istruzione, indice di massa corporea, reflusso gastroesofageo, e il fumo di tabacco da ogni studio recensito. Questi studi hanno incluso un totale di 10.854 partecipanti di controllo, 1821 pazienti con adenocarcinoma esofageo, e 1837 pazienti con tumori a livello della giunzione esofagogastrica, oltre 1.016 pazienti con carcinoma a cellule squamose dell'esofago in 7 studi.


IBD aumenta il rischio di coronaropatia

IBD aumenta il rischio di coronaropatia 
18 marzo 2011

Una nuova ricerca suggerisce che i pazienti con malattie infiammatorie intestinali (IBD) hanno un rischio superiore a quello medio di eventi cardiovascolari, pur avendo un minor numero di fattori tradizionali di rischio cardiovascolare. 

Lo stato generale pro-infiammatorio e pro-trombotico di IBD potrebbe spiegare questo paradosso, dicono i ricercatori. "Ciò aumenterebbe la suscettibilità di questi pazienti per eventi cardiovascolari attraverso meccanismi diversi dal ragionamento tradizionale," dichiara il Dott. Daniel A. Sussman, della University of Miami Miller School of Medicine in Florida, a Reuters Health. 

In un articolo online, dell'8 Marzo, sull'American Journal of Gastroenterology, lui e i suoi colleghi hanno riportato i risultati di una analisi retrospettiva su 356 pazienti affetti da IBD e 712 controlli appaiati che sono stati seguiti per una media di poco più di 4 anni. In entrambi i gruppi, l'età media era di 45 anni e il 48% erano uomini. La malattia di Crohn e la colite ulcerosa erano ugualmente rappresentate. I pazienti con IBD avevano una più alta conta dei globuli bianchi e piastrine e una maggiore prevalenza di anemia. Ma hanno avuto anche tassi significativamente più bassi di fattori di rischio tradizionali per la malattia coronarica (CAD), tra cui ipertensione, diabete, dislipidemia e obesità. Anche così, secondo i ricercatori, il gruppo con IBD ha un più alto tasso non aggiustato di CAD, che persisteva dopo aggiustamento per fattori di rischio tradizionali. L'esposizione ai corticosteroidi non sembra aumentare il rischio di CAD. 

"I pazienti con malattia infiammatoria intestinale hanno dimostrato un aumentato rischio di CAD di tutte le età", osservano gli autori. Non vi era alcuna differenza significativa nel rischio di CAD tra i pazienti con malattia di Crohn e quelli con colite ulcerosa. Gli autori sostengono che questo studio è tra i primi a segnalare il possibile legame tra IBD e CAD. 

"CAD è comunemente causata da fenomeni aterosclerotici associati a ipertensione, diabete, dislipidemia e obesità", ha osservato il dott Sussman, "ma questi elementi non erano presenti nei nostri pazienti IBD, nonostante un aumento del rischio di malattie cardiovascolari." "I nostri risultati suggeriscono un effetto dell'elevata conta leucocitaria su questo aumento di rischio", ha detto. "Tuttavia, questo studio essendo retrospettivo rende difficile il controllo delle variabili che possono ridimensionare i risultati. In questo studio non è stato possibile infatti seguire e considerare la somministrazione di farmaci, in particolare l'uso di corticosteroidi, misure di stile di vita (abitudini alimentari e attività fisica), e le misure discrete dell'attività della malattia infiammatoria intestinale" ha sottolineato il dottor Sussman. 

Studi prospettici sono necessari per confermare questi risultati, ma il dottor Sussman consiglia ugualmente ai medici di "guardare per i sintomi e segni di malattia cardiovascolare nei pazienti con malattia infiammatoria intestinale, pur non avendo fattori di rischio"


Alchimia chiede che siano ridotti a 68 CFU i crediti per accedere al 3° anno

L'Associazione Alchima, in seguito alle richieste avanzate dagli studenti del secondo anno del CdL in Medicina e Chirurgia, ha presentato una richiesta che verrà discussa nel prossimo Consiglio di Facoltà, affinchè sia rivisto il piano di studi LM41 e nello specifico gli sbarramaneti amministrativi per passare dal 2° al 3° anno. C'è una vistosa discrepanza tra quello che è stato l'ordinamento didattico LS46s e quello attuale. Allora si poteva infatti accedere al terzo anno con solo due materie del secondo anno. Oggi per arrivare ai 78 CFU necessari, è obbligatorio sostenere e superare 3 esami. Se si analizza poi la situazione reale degli studenti che si presenteranno alla sessione di Aprile dovendo ancora preparare Anatomia 1 (1/3 degli studenti), oggi materia certificativa e propedeutica per tutte quelle del secondo anno, il quadro risulta ancora più complicato. Questo è il risultato di un'organizzazione del primo anno per certi versi troppo impegnativa da un punto di vista di frequenze e nursing. Si evidenzia a tal proposito che in tutta Italia sono solo 6 le facoltà dove è previsto il nursing nei primi due anni e l'Italia si posiziona al primo posto per numero di ore. Quello che l'Associazione Alchimia chiede è la revisione degli sbarramenti amministrativi, portando il numero di crediti necessari da 78 a 68 CFU. Questo permetterà di passare l'anno con solo due materie tra Anatomia 2, Microbiologia, Biochimica e Fisiologia 0/1.




Questa l'analisi della situazione attuale dell'ordinamento didattico LM41
Dal superamento di tutti gli esami del primo anno si arriva ad un totale di CFU di 52 (materie certificative e nursing).Ciò significa che si può passare dal 2° al 3° anno con Biochimica (10), Anatomia 2 (9) e Microbiologia (7): 26+52=78 CFU. Tre esami importati più Anatomia I che 1/3 degli studenti non hanno ancora superato.

Scarica la richiesta protocollata

Micropoli per il III e VI anno.

Pubblicati gli elenchi degli studenti di III e VI anno suddivisi per micropoli

III Anno
Micropoli - III Anno - Canale A: guarda l'elenco completo.
A1 da Acquaviva Serena Maria Anna a Caccamo Martina
A2 da Calabrese Giorgia a Corti Gianluigi
A3 da Costa Danilo a Doria Giacomo
Micropoli - III Anno - Canale B: guarda l'elenco completo.
B1 da El Garushi Muhamad a Greco Salvatore Matteo
B2 da Gruppillo Grazia a Mammana Leonardo
B3 da Mancuso Verdiana a Orlando Silvia Lucia
Micropoli - III Anno - Canale C: guarda l'elenco completo.
C1 da Padalino Sara a Reina Pamela
C2 da Reitano Elisa a Scozzarella Andrea
C3 da Scuderi Jessica a Zoubi Mohammad

VI Anno
Micropoli - VI Anno - Canale A: guarda l'elenco completo.
A1 da Abu Shkara Ashraf a Cannata Stefano
A2 da Cantarella Rosa a Costa Claudia
A3 da Costa Salvatore a D'Urso Lucia Valeria
Micropoli - VI Anno - Canale B: guarda l'elenco completo.
B1 da Fava Valentina a Mugavero Francesco
B2 da Guerrieri Pierluigi a Mannino Maurizio
B3 da Margherita Vito a Okatyeva Valeriya
Micropoli - VI Anno - Canale C: guarda l'elenco completo.
C1 da Pagana Antonio Salvatore a Rapisarda Giuseppe
C2 da Rapisarda Maria Grazia a Stella Santo
C3 da Stivala Alessio a Zuccarà Gianluca



Esami di laurea - Anno 2011

Esami di laurea - Anno 2011


Sessione straordinaria AA 2009/2010: dal 24 al 30 marzo 2011
Entro il 31 Gennaio 2011: presentazione, in Segreteria Studenti, della domanda di laurea in bollo recante il titolo della Tesi (che, si ricorda, non sarà più possibile modificare).
Entro il 04 Marzo 2011: consegna del libretto esame, libretto tirocini ed ADE, modulo dissertazione tesi firmato dal relatore e completo in ogni sua parte, modulo "Almalaurea".
Entro il 11 Marzo 2011: consegna, in Segreteria studenti, di una copia definitiva della Tesi di Laurea firmata dal relatore.


Sessione estiva AA 2010/2011: dal 20 al 29 luglio 2011
Entro il 30 Maggio 2011: presentazione, in Segreteria Studenti, della domanda di laurea in bollo recante il titolo della Tesi (che, si ricorda, non sarà più possibile modificare).
Entro il 20 Giugno 2011: consegna del libretto esame, libretto tirocini ed ADE, modulo dissertazione tesi firmato dal relatore e completo in ogni sua parte, modulo "Almalaurea".
Entro il 30 Giugno 2011: consegna, in Segreteria studenti, di una copia definitiva della Tesi di Laurea firmata dal relatore.


Sessione autunnale AA 2010/2011: dal 19 al 27 ottobre 2011Entro il 10 Settembre 2011: presentazione, in Segreteria Studenti, della domanda di laurea in bollo recante il titolo della Tesi (che, si ricorda, non sarà più possibile modificare).
Entro il 19 Settembre 2011: consegna del libretto esame, libretto tirocini ed ADE, modulo dissertazione tesi firmato dal relatore e completo in ogni sua parte, modulo "Almalaurea".
Entro il 30 Settembre 2011: consegna, in Segreteria studenti, di una copia definitiva della Tesi di Laurea firmata dal relatore.



Calendario esami di laurea

Domanda ammissione esami di laurea

Fac-simile frontespizio Tesi

Modalità stesura tesi

Parametri di valutazione dell'esame di laurea

CdL Medicina e Chirurgia - Convocazione degli studenti di I, II e VI anno - Venerdì 11 marzo

Convocazione degli studenti di I, II e VI anno - venerdì 11 marzo

Il Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, prof. Gaetano Catania, convoca gli studenti di I, II e VI anno per dare loro comunicazioni importanti venerdì 11 marzo p.v. secondo il seguente orario:

8.30 - I anno
10.30 - II anno
11.30 - VI anno

L'incontro si svolgerà presso l'Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia, via S. Sofia, Catania.

Iscrizione all'Ordine dei Medici

Consegna della domanda di iscrizione entro le ore 12 di lunedì 7 marzo p.v.
Il Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Catania, Prof. Ercole Cirino, comunica che Martedì 8 marzo p. v. si procederà all'iscrizione all'Ordine dei colleghi neo-abilitati all'esercizio prefessionale di Medico Chirurgo che avranno consegnato la domanda di iscrizione entro le ore 12 del lunedì 7 marzo p. v. 

La salute è Donna

La salute è Donna

La Tavola rotonda si terrà martedì 8 marzo 2011 presso l'Ospedale Garibaldi Nesima.

Artemis - Gruppo di Lavoro Inter-Societario per la salute della donna - organizza una tavola rotonda sul tema La donna, la salute e la menopausa: i cambiamenti ormonali, l'obesità, le malattie metaboliche, le malattie della tiroide, i tumori femminili, con il patrocinio della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Ateneo.

Al termine dell'incontro verrà eseguito alle partecipanti, su richiesta, il controllo ecografico della tiroide e/o densitometria ossea ad ultrasuoni.




Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More